Dentex FL di R+L Hydraulics: Giunti flangiati torsionalmente rigidi per azionamenti di motori a combustione

Werdohl, Germania, luglio 2022. R+L Hydraulics GmbH propone giunti flangiati della serie Dentex FL per il collegamento di motori e pompe e per altre applicazioni industriali. I giunti hanno dimensioni di connessione standard SAE e sono costituiti da una flangia in poliammide con fori per viti rinforzati e un mozzo in acciaio. I giunti Dentex FL sono caratterizzati da ottime proprietà di isolamento elettrico e da un’elevata resistenza termica. Non richiedono manutenzione, sono poco ingombranti e facili da installare. Il giunto compensa gli errori longitudinali e angolari. La loro elevata rigidità torsionale consente di evitare efficacemente le risonanze indotte dal giunto.

Un tipico esempio di applicazione dei giunti Dentex FL è l’installazione tra il motore diesel e la pompa idraulica. Il giunto consente un collegamento positivo tra il volano del motore e l’albero della pompa. La pompa viene centrata attraverso l’alloggiamento SAE. Le flange in poliammide rinforzata con fibra di vetro del giunto si basano sulle dimensioni di collegamento SAE per tutti i comuni motori a combustione, sebbene siano possibili anche flange speciali. Se non è possibile fissare il mozzo con una piastra terminale e una vite su alberi della pompa con scanalature profilate secondo DIN 5480, DIN 5482 o SAE, è possibile utilizzare un collegamento del mozzo di serraggio. Il bloccaggio radiale garantisce un accoppiamento a gioco zero con l’albero della pompa.

I giunti Dentex FL sono adatti per il collegamento di alberi orizzontali o verticali. Consentono un’installazione semplice e rapida e possono essere installati anche collegandosi tra loro in modo assiale. La loro lunghezza di installazione ridotta li rende la soluzione salvaspazio ideale. La flangia in poliammide rinforzata con fibra di vetro è resistente al calore fino a +120 °C. Il materiale è resistente a quasi tutti gli oli lubrificanti e ai fluidi idraulici disponibili in commercio. Grazie alla combinazione di materiali acciaio/plastica, non è necessaria la lubrificazione con olio o grasso. Pertanto il giunto non richiede alcuna manutenzione. I giunti flangiati della serie Dentex FL sono disponibili in varie versioni per mozzi con foro o scanalatura da 20 mm a 80 mm e flangiati da SAE 6,5 a SAE 11,5. Oltre alle dimensioni standard, è possibile realizzare anche misure speciali.

R+L Hydraulics GmbH sviluppa, produce e commercializza un’ampia gamma di componenti per la tecnologia dei fluidi e della trasmissione di potenza, comprese diverse tipologie di giunti e lanterne, serbatoi in alluminio e scambiatori di calore. I prodotti sono utilizzati in un’ampia gamma di applicazioni nell'ingegneria meccanica, nella costruzione navale e automobilistica, nella tecnologia energetica e ambientale, nell’industria siderurgica e nella tecnologia offshore, nonché in applicazioni che richiedono impiantistiche speciali.



Riepilogo:

  • Lunghezza minima di installazione
  • Assemblaggio cieco mediante innesto assiale
  • Esente da manutenzione grazie alla combinazione di materiali plastica/acciaio
  • Flangia in poliammide rinforzata con fibra di vetro resistente al calore fino a +120 °C
  • L’elevato gioco assiale di ± 2 mm protegge i cuscinetti dell’albero adiacente dalle forze di supporto che si verificano.
  • Elevata rigidità torsionale, funzionamento senza risonanze
  • Flange speciali disponibili
  • Possibile classificazione Atex


Informazioni aziendali:
R+L Hydraulics GmbH con sede a Werdohl, in Germania, progetta, produce e commercializza un’ampia gamma di componenti oleodinamici a marchio Raja nonché giunti a marchio Lovejoy. Dal mese di luglio 2016, l’azienda, specializzata nel campo dell’oleodinamica e della trasmissione di potenza fa parte del gruppo statunitense “The Timken Company” quotata in borsa. Timken sviluppa, realizza e commercializza cuscinetti, riduttori, cinghie e catene industriali. Oltre a R+L Hydraulics, il pacchetto prodotti e servizi Timken include anche i marchi Torsion Control Products, Lovejoy, Groeneveld, Carlisle, ABC Bearings, PT Tech, Cone Drive, Diamond Chain, EDT e Rollon.



Contatto:
R+L HYDRAULICS GmbH
Friedrichstr. 6
58775 Werdohl, Germania
Tel.: +49 (0)2392 509 0
Fax: +49 (0)2392 509 509
E-Mail: info@rl-hydraulics.com
Internet: www.rl-hydraulics.com

Ufficio stampa / PR contact:
TPR International
Christiane Tupac-Yupanqui
PO Box 11 40
D-82133 Olching, Germania
Tel.: +49 (0)8142 44 82 301
E-Mail: c.tupac@tradepressrelations.com
Internet: www.tradepressrelations.com